Pilates: tutti i benefici del metodo

Il pilates ed i suoi benefici:

Il pilates rassoda, migliora la postura, dona benessere a tutto il corpo e alla mente, scopriamo insieme questa meravigliosa disciplina!

È un sistema di allenamento ideato da Joseph Pilates, l’insegnante tedesco che all’inizio del ‘900 mise a punto questa disciplina fisica e mentale. Il metodo a lungo utilizzato per allenare atleti e ballerini stimola infatti l’impiego della mente per ottenere il controllo dei muscoli e del corpo.

benefici pilates

Concentrandosi sui muscoli posturali lo scopo del pilates è quello di tonificare il fisico modellando le sue forme, correggendo la postura e concentrandosi sulla precisione dei movimenti.

Quali sono i benefici del pilates

  • Fornisce supporto alla colonna vertebrale: coinvolgendo i muscoli connessi al tronco aiuta a mantenere il corpo bilanciato. Per questo il metodo è molto utilizzato nella rieducazione posturale.
  • Previene ed allevia il mal di schiena: il programma di esercizi mira ad acquisire consapevolezza nella respirazione. Rilassa la zona lombare e tonifica i muscoli vicino alla colonna vertebrale.
  • Rinforza gli addominali: il metodo contribuisce a tonificare l’addome. Rende così la vostra pancia piatta e tonica.
  • Combatte gli inestetismi della cellulite: favorendo la stimolazione della circolazione sanguigna il sistema di allenamento aiuta a ridurre l’antiestetica “buccia d’arancia”.
  • Aumenta l’autostima e fa diminuire lo stress: il pilates coinvolge non solo il corpo ma anche la mente. In questo modo agisce sulla presa di coscienza delle proprie capacità fisiche e psichiche. Migliora inoltre l’equilibrio del sistema, stimolando le cellule neurologiche che restituiscono effetti positivi sull’umore.

Come praticare il pilates

Il metodo pilates è costituito da una serie di esercizi a corpo libero che può essere praticato con l’ausilio di macchinari come elastici, sbarre e maniglie. Si raccomanda sempre di eseguire i movimenti sotto la supervisione di un istruttore qualificato che vi aiuterà a modellare il vostro corpo gradualmente, riducendo il rischio di dolori dovuti all’esecuzione errata degli esercizi.

Il programma può essere personalizzato sula base di esigenze specifiche. La caratteristica peculiare della disciplina è la ripetizione di pochi movimenti eseguiti molto lentamente e con estrema precisione.

Scopri quali sono gli esercizi base guardando questo video!