Luoghi straordinari che non crederai esistano davvero

Luoghi straordinari che non crederai esistano davvero

La natura alcune volte crea degli spettacoli così tanto straordinari che lasciano a bocca aperta facendoci venire il dubbio che che non siano veri. La madre terra ci offre luoghi e paesaggi di cui raramente sentiamo parlare, perchè spesso sono a km di distanza isolati dalla civiltà ma hanno un fascino unico che risulta difficile credere esistano realmente. Questi luoghi sembrano venuti fuori da dipinti o da film fantascientifici o da mondi paralleli.

Montagne del Tianzi, Cina

Luoghi straordinari che non crederai esistano davvero

 

“Queste montagne uniche sono alte e sottili e non sembrano neppure terrestri tanto da essere state usate come set cinematografico da James Cameron in “Avatar”. Formatesi sotto il livello del mare 380 milioni anni fa, i corsi d’acqua hanno lasciato solo questi enormi pilastri in pietra. Alcune delle colonne hanno raggiunto gli oltre 1.200 metri sul livello del mare.”

Mare di stelle, Isola Vaadhoo, Maldive

Luoghi straordinari che non crederai esistano davvero

 

“Può sembrare una normale spiaggia durante il giorno, ma di notte avviene qualcosa di magico Il luccichio nell’acqua è dovuto da microbi marini chiamati fitoplancton. La galassia che questi dipingono in tutta la costa è a dir poco mozzafiato.”

Sorgente di acqua calda Grand Prismatic, Wyoming, USA

33-luoghi-straodinari-013

 

“Il Grand Prismatic è la più grande sorgente di acqua calda negli Stati Uniti. I colori vivaci in primavera sono il risultato di microbi pigmentati che si sviluppano attorno ai bordi dell’acqua ricca di minerali”

Deadvlei, Namibia

33-luoghi-straodinari-015

 

“No, le immagini sopra non sono dei dipinti surrealisti. Sono fotografie della “valle morta”, dove gli alberi si levano sullo sfondo delle più alte dune di sabbia nel mondo. Un tempo era una foresta ricca di vegetazione, oggi il deserto si è impadronito di questa terra.”

Ghiacciai turchesi, Lago Baikal, Russia

33-luoghi-straodinari-016

 

“Il Lago Baikal è il più grande e più antico lago d’acqua dolce sul pianeta. In inverno, il lago gela ma l’acqua è così chiara che si può vedere fino a 40 metri sotto il ghiaccio. Nel mese di marzo, avvengono grandi escursioni climatiche che causano crepe nella crosta di ghiaccio che si trasformano in cristalli di ghiaccio turchese visibili in superficie.”

Socotra, Yemen

33-luoghi-straodinari-017

 

Un terzo della flora presente sull’isola di Socotra non esiste in nessun altra parte del pianeta. Una delle forme di vita più bizzarre è l’albero del sangue del drago, che assomiglia ad un ombrello.

Formazioni del Zhangye Danxia, Gansu, Cina

33-luoghi-straodinari-020

 

Queste formazioni rocciose colorate sono il risultato di giacimenti di sabbia rossa e minerali risalenti a più di 24 milioni di anni fa. Vento e pioggia hanno poi scolpito forme sorprendenti nella roccia dando vita a pilastri, torri, gole, valli e cascate naturali

Tunnel dell’Amore, Klevan, Ucraina

33-luoghi-straodinari-021

 

Questo tunnel è stato modellato nel corso di molti anni dai treni che viaggiavano su quella linea tre volte al giorno. Oggi la linea ferrata è abbandonata, ma il tunnel è diventato meta per passeggiate romantiche pomeridiane.

Grotta delle lucciole, Waitomo, Nuova Zelanda

33-luoghi-straodinari-022

 

Migliaia di minuscole lucciole vivono sul soffitto di questa grotta e irradiano una luce brillante, creando degli effetti fantastici che penseresti di stare sul set di un film di fantascienza.

Contea del Yuanyang, Cina

33-luoghi-straodinari-023

 

Le tecniche di coltivazione a terrazzamenti nella contea del Yuanyang hanno creato un paesaggio che è veramente incredibile visto dall’alto. Questi campi di riso si trovano sulle pendici del monte Aila.

Pink Lake, Australia Occidentale

33-luoghi-straodinari-025

 

Il colore rosa di questo lago è il risultato di un colorante creato da alghe e batteri nell’acqua. Nonostante la strana tonalità, il lago non sembra avere effetti nocivi per l’uomo o per la fauna selvatica locale

Sorgenti di acqua calda Pamukkale, Turchia

33-luoghi-straodinari-027

 

Nel corso di milioni di anni, le sorgenti calde a Pamukkale hanno creato questo straordinario paesaggio. Queste terrazze sembrano essere fatti di ghiaccio e neve ma la Turchia ha un clima caldo tutto l’anno. Il terreno è rivestito in pietra calcarea bianca.

Salar de Uyuni

33-luoghi-straodinari-001

 

Durante la stagione delle piogge, la più grande distesa di sale del mondo diventa un enorme specchio. Il desero del Salar si è formato quando diversi laghi preistorici si sono uniti in uno solo. Lo strato di sale solidificatosi riesce a riflettere la luce ed è usato per calibrare i satelliti.

Sentinelle dell’Artico, Finlandia

33-luoghi-straodinari-004

Le sentinelle sono in realtà alberi giganti coperti di neve e ghiaccio. Questo strano spettacolo si verifica in inverno quando le temperature raggiungono dai -15 ai -40 gradi centigradi.

Grotta di ghiaccio Skaftafell, Islanda

luoghi-straodinari-007

Le grotte di ghiaccio sono strutture temporanee che si formano ai margini dei ghiacciai quando l’acqua penetra al suo interno forando queste spettacolari grotte. Sono davvero bellissimi i riflessi della luce sul ghiaccio, di un colore azzurro intenso. Sembra davvero quasi un’onda del mare che sia stata congelata.